Per cominciare...
Per fare una buona pizza occorre una buona farina.
Nell'esperienza maturata in quasi vent'anni, ho scoperto il Molino Dalla Giovanna di Piacenza, che mi ha aperto una finestra su un nuovo mondo di farine speciali. La politica del Molino, privilegia la qualità alla quantità, ed attinge alla tradizione Molitoria del grano lavato per mantenere intatti amidi, proteine e caratteristiche olfattive. La mia scelta è caduta su una farina di tipo "1" , quindi Macinata a Pietra, con Germe di Grano stabilizzato.
Questo significa che la farina mantiene la leggerezza di un impasto a taglio integrale, un ottima digeribilità è l’apporto proteico del Germe di Grano.
Da qui entro in gioco io: impastando lentamente per non stressare la pasta, aggiungendo solo acqua, sale e lievito, senza utilizzare grassi, porzionando a mano i panetti che diventeranno la mia Pizza.
Tutto questo scegliendo la lievitazione a temperatura ambiente che da fragranza e sapore
al prodotto finale.
A questo punto, sia che vogliate gustarla con una base di Pomodoro Pelato Sammarzano oppure bianca, che la preferiate con il Culatello di Vignola, il Crudo di San Daniele o con la mozzarella di Bufala Campana D.O.P. , fate la vostra scelta, gli ingredienti si combinano fra loro in un equilibrio di sapori che danno vita infine alla Magia della Pizza...
Giulio Rava
